Cosa è la pelle conciata al vegetale?

La pelle conciata al vegetale è pelle che è stata conciata utilizzando agenti concianti (tannini) provenienti da composti naturalmente presenti nella corteccia degli alberi.

La concia vegetale è stata utilizzata per secoli ed è considerata ecocompatibile. È più lenta rispetto ad altri processi di concia, richiedendo oltre 30 giorni per trasformare le pelli in cuoio, ma non richiede l'uso di sostanze chimiche.

Tutti i nostri prodotti di Gusti Pelle sono realizzati in pelle conciata al vegetale. Abbiamo scelto questo processo perché è meno dannoso per l'ambiente, non produce rifiuti tossici, e produce pelle forte e duratura, valorizzando il colore naturale della pelle.

 

Qual è il processo di concia vegetale presso Gusti?

Da Gusti, utilizziamo pelle conciata al vegetale in fosse. Procuriamo la nostra pelle conciata al vegetale da due principali fonti:

- La nostra conceria locale acquista le pelli dai macellai locali
- Ricevono anche gli scarti creati durante le celebrazioni di Eid

Questo significa che ogni pezzo di pelle proviene da distretti vicini.

1. Le pelli grezze vengono salate per preservarle, poi inviate alle concerie.

2. Le pelli vengono dissalate in tamburi per rimuovere il sale usato per conservarle.

3. Le pelli vengono lavate con una soluzione di calce, solfato di zolfo ed enzimi per rimuovere eventuali peli durante il processo di calaggio.

4. La carne in eccesso viene rimossa dalla pelle bagnata usando una macchina per la scarnitura.

5. Le pelli sono ora pronte per iniziare il processo di pickling.

6. La pelle viene riportata alla conceria dove i conciatori bagnano le pelli e iniziano a stratificarle in una fossa.

7. Le pelli sono stratificate una sopra l'altra con corteccia di albero sparsa tra una pelle e l'altra. Poi si aggiunge acqua nella fossa.

8. La corteccia di albero, nota anche come tannino, rilascia l'agente conciante che viene assorbito dalla pelle. Da Gusti, utilizziamo la corteccia dell'albero Babul e dell'albero Aaval, evitando l'uso di prodotti chimici.

9. Una volta che tutto l'agente conciante è stato rilasciato, le pelli vengono trasferite in un'altra fossa asciutta e il processo viene ripetuto.

10. L'intero processo viene ripetuto per 25-35 giorni e si completa una volta che la pelle è conciata e ha ripreso la sua forma originale. Questo processo è noto come concia vegetale in fossa.

11. Il grasso in eccesso viene poi rimosso dalla pelle a mano.

12. Si applica olio di ricino sulla pelle che viene poi appesa ad asciugare.

13. Una volta asciutta, la rigidità viene rimossa dalla pelle usando un coltello.

La pelle è quindi pronta per essere utilizzata.

14. La pelle viene lavata un'altra volta, asciugata al sole e poi trasformata in borse.

Questo processo risulta in pelle di capra conciata al vegetale al 100%.

Quando creiamo la nostra pelle conciata al vegetale, rispettiamo le seguenti norme:

- I nostri prodotti Gusti Leder nature sono in pelle conciata al 100% al vegetale.
- I nostri prodotti Gusti Leder studio contengono meno di 3000 mg di cromo per chilogrammo di pelle + uno dei processi di concia a cui le pelli sono sottoposte deve essere la concia vegetale.

Come garantiamo il rispetto delle norme?

Testiamo regolarmente i nostri prodotti in pelle; puoi vedere quali prodotti sono stati testati nelle pagine dei prodotti.

Se scopriamo che qualsiasi prodotto tra quelli senza cromo supera un contenuto di cromo di 1000 mg, applichiamo una multa equivalente al 40% del valore della spedizione.

La concia vegetale è migliore per l'ambiente?

La concia vegetale è considerata il punto di riferimento nell'industria della pelle poiché genera meno inquinamento.

Vantaggi:

Ecocompatibilità: Il processo di concia vegetale utilizza esclusivamente materiali organici, come i tannini della corteccia degli alberi, e non produce rifiuti tossici.

Biodegradabilità: La pelle conciata al vegetale è altamente biodegradabile e si decompone gradualmente senza danneggiare l'ambiente.

Aspetto e colore unici: La concia vegetale produce una pelle forte e durevole. Il colore naturale della pelle ne esalta l'autenticità. 

Sostenibilità: La tecnica di concia vegetale supporta pratiche sostenibili e non utilizza sostanze chimiche che possono avere effetti negativi sull'ambiente.

Benefici per la salute: La pelle conciata al vegetale non è trattata con sostanze chimiche nocive come il cromo, quindi non provoca reazioni allergiche o irritazioni alla pelle quando vieni a contatto con essa.

La concia vegetale è un metodo di concia della pelle più sostenibile rispetto ad altri tipi di concia, come quella al cromo.

Utilizzare questo processo di concia ci aiuta ad evitare l'uso di sostanze chimiche per creare pelle di alta qualità e duratura. La concia vegetale migliora la resistenza e l'aspetto della pelle, mantenendo al contempo la sua traspirabilità e il suo comfort.

Fai parte del movimento della moda lenta, fai scelte più consapevoli e scopri le nostre borse e accessori in pelle conciata al vegetale.