Cos'è la SLOW Fashion?

SLOW Fashion è sinonimo di consumo sostenibile di abbigliamento e altri articoli di moda. Tradotto significa "moda lenta " e rappresenta quindi l'opposto di "fast fashion" ovvero “moda veloce”. I prezzi dei capi sono a volte così bassi da essere visti essenzialmente solo come articoli di stagione e articoli usa e getta. Il focus di SLOW Fashion, tuttavia, è sull'alta qualità del prodotto e quindi su una maggiore durata di quest’ultimo. Inoltre, l'obiettivo è quello di creare consapevolezza per una produzione equa e un uso responsabile delle risorse limitate del nostro mondo. I prodotti delle aziende sono spesso caratterizzati da un design neutro e senza tempo. La SLOW Fashion può anche comportare lo scambio, il prestito o l'acquisto di abbigliamento di seconda mano. In questo modo, SLOW Fashion può contribuire a rallentare il consumo usa e getta della nostra società e concentrarsi su articoli già esistenti o di alta qualità.

Quali sono gli elementi chiave della moda lenta?
 Prodotti realizzati con materiali sostenibili di alta qualità
 Materiali di origine locale e prodotti localmente
 Uno stile per collezione! Nuovi design lanciati due o tre volte l'anno
 Zero sprechi

Come posso unirmi al movimento della moda lenta?

Segui questi passi per entrare nel movimento della moda lenta:

  • Scegli tessuti naturali che sono più sostenibili e durano più a lungo.
  • Cambia le tue abitudini di acquisto: punta alla qualità, non alla quantità. Investi in prodotti che dureranno a lungo, piuttosto che in più articoli stagionali ed economici.
  • Dona i tuoi vestiti pre-amati ai negozi di seconda mano. Questo mantiene i tuoi vecchi vestiti, borse e altri oggetti fuori dalle discariche e permette anche ad altri di goderseli.
  • Crea un guardaroba capsula utilizzando pezzi complementari che puoi mixare e abbinare per creare diversi outfit. La moda lenta ci incoraggia a fare acquisti più consapevoli, quindi i pezzi versatili sono un must!
  • Cura adeguatamente i tuoi articoli per aumentarne la durata.

  In che modo Gusti Pelle contribuisce a questo?

In Gusti Leder attribuiamo grande importanza al contributo al tema della SLOW Fashion. Oltre all'elevata qualità del prodotto, l'attenzione principale è rivolta alla trasparenza. Essere particolarmente aperti con i nostri clienti riguardo alla pelle e alla produzione è diventato uno dei nostri maggiori punti di forza.

  Una partnership e una cooperazione di fiducia con i nostri produttori locali è molto importante per noi, perché solo in questo modo possiamo anche attuare i nostri obiettivi sostenibili ed umanitari. Per questo motivo, abbiamo intenzione di mostrare un'immagine panoramica a 360° per ciascun prodotto, rendendo chiaro in quale ambiente il prodotto viene prodotto in loco. I prodotti appartenenti alla nostra linea Gusti Leder studio sono conciati al cromo, ma le linee guida per l'uso e lo smaltimento dei prodotti chimici sono osservate e regolarmente esaminate. La pelle che usiamo per i nostri prodotti proviene esclusivamente da animali macellati principalmente per la produzione di carne. Usiamo quindi un sottoprodotto dell'industria della carne che altrimenti andrebbe sprecato. La pelle che utilizziamo è quindi un prodotto riciclato al 100%. 

 Inoltre, i clienti possono contattare il nostro supporto clienti se desiderano una riparazione e riceveranno informazioni su come procedere. Sul posto nei nostri negozi in Germania, piccole riparazioni possono anche essere effettuate autonomamente. La pelle è in definitiva un prodotto naturale che è progettato per durare e acquista fascino e carattere solo con l'uso e l'età.