Concia vegetale Generale
Il cuoio conciato al vegetale, o anche vegetale / lohgar / cuoio conciato antico, viene conciato con un tannino completamente vegetale. Questo metodo di concia è stato predominante per molti secoli. Oggi, tuttavia, solo circa il 10-12% del cuoio è conciato con sostanze vegetali.
Nella concia vegetale, il cuoio viene conciato con un principio attivo che si trova, tra l'altro, nella corteccia di quercia e abete, nelle foglie di ulivo, nel legno di quebracho, nei baccelli di tara e nella corteccia di mimosa. I cosiddetti "tannini" sono prodotti e immagazzinati dalle piante e servono per difendersi dai predatori. In totale ci sono fino a 300 specie di piante in tutto il mondo che contengono il prezioso tannino. Tutti i prodotti Gusti-Leder Nature sono conciati con la corteccia dell'albero di babul.
Tipi di concia vegetale
Esistono 2 tipi di concia vegetale. Nella concia in fossa, le pelli attraversano prima il "ciclo dei colori" e poi il "sommersione" o il "cambio". L'intero processo dura circa 20-30 mesi, quindi molto più lungo rispetto alla concia al cromo che dura solo pochi giorni. Per accelerare la concia, si combina la concia in fossa con la concia in botte, in cui si utilizza un brodo più concentrato. A causa del vantaggio temporale, si cerca di conciare la maggior parte del cuoio naturale solo con la concia in botte
Proprietà del cuoio conciato al vegetale
Per conciare una singola pelle sono necessari anche circa 30 kg di corteccia o 20 kg di frutti. Il cuoio finito acquisisce proprietà diverse a seconda del grado di acidità del brodo in cui vengono conciati i grezzi. I brodi acidi producono un cuoio relativamente rigido se la concia dura abbastanza a lungo. Con brodi dolci, invece, si ottiene un cuoio più morbido.
Colorazione del cuoio conciato al vegetale
Il cuoio conciato al vegetale o cuoio naturale si riconosce dalla colorazione marrone (color cuoio). Nel cuoio non tinto, questa colorazione può scurirsi a causa di fattori come luce, umidità e ingrassaggio. Più il cuoio è secco, più è chiaro. Pertanto, il cuoio conciato al vegetale dovrebbe essere trattato regolarmente con prodotti per la cura del cuoio.
In questo video scoprite come funziona la concia naturale senza sali di cromo:
fonti aggiuntive (accesso 22.12.2018):
- leder-info(punto)de/index.php/Pflanzlich_gegerbtes_Leder
- lederzentrum(punto)de/wiki/index.php/Vegetabile_Gerbung
- lederpedia(punto)de/lederherstellung/gerbung/pflanzliche_gerbung_mit_gerbstoffe_und_extrakte
- lederpedia(punto)de/lederherstellung/gerbung/pflanzliche_gerbung_gerbverfahren_und_durchfuehrung