Macellazione rituale in generale
Il termine “macellazione rituale” deriva dall'ebraico “schachat” e significa macellare. La macellazione rituale si riferisce alla macellazione di un animale sano per motivi religiosi. Questa pratica è eseguita nell'Islam e nel Giudaismo.
Contesto della macellazione rituale
Sia nel Corano che nella Torah esiste un divieto di consumo di carogne e sangue. Secondo la concezione religiosa, l'anima risiede nel sangue. Su questa base, esiste la prescrizione che l'animale deve perdere la maggior quantità possibile di sangue durante la macellazione e il successivo trattamento della carne. Anche per quanto riguarda il procedimento di macellazione ci sono regole precise.
Procedura della macellazione rituale
All'animale vivo vengono recisi con un taglio le arterie carotidi, le vene giugulari, la trachea e l'esofago. Poiché il midollo spinale rimane intatto, continua ad esserci attività muscolare e la maggior parte del sangue viene pompata fuori dal corpo. Se eseguita correttamente, l'animale morirà entro pochi secondi, poiché la sofferenza dell'animale dovrebbe essere ridotta al minimo durante questa macellazione. Dopo la macellazione, si procede con la preparazione del corpo dell'animale morto. Nella macellazione ebraica, la carne viene lavata e salata, e viene eseguita un'ispezione della carne. Qui si verifica la salute della carne e degli organi, cercando malattie, tumori e irregolarità che renderebbero la carne impura. Solo dopo la preparazione finale, la carne è considerata “kosher” nel Giudaismo o “halal” nell'Islam, e adatta al consumo.
Macellazione rituale in Germania
In Germania, la macellazione rituale è consentita solo secondo regole rigorose. Nella maggior parte dei casi, l'animale viene stordito brevemente con corrente elettrica per ridurre la sofferenza.
Ci sono alcuni macelli autorizzati che hanno un permesso ufficiale. Solo in questi stabilimenti è consentita la macellazione rituale.
fonti aggiuntive (accesso 04.01.2019):
- vgt(punto)ch/doc/schaechten/schaechten-uni-fr.pdf
- bsz-eoplauen(punto)de/3/community/facharbeiten/juedischereligion.pdf
- sgaar(punto)de/index.php?seite=schechita
- welt(punto)de/print/die_welt/hamburg/article163639649/Nur-Sachkundige-duerfen-in-Deutschland-Schaechten.html
- tierschutzbund(punto)de/information/hintergrund/landwirtschaft/schaechten/