Nastro del manubrio

Per una migliore maneggevolezza, si consiglia l'uso di un nastro manubrio sulla bicicletta. Questo aumenta la presa e assorbe urti e vibrazioni. Quando si tratta di nastri manubrio, il comfort, la sensazione al tatto e la presa sono le caratteristiche principali.

 LenkerbandLeder

Sul mercato ci sono nastri in materiali tessili, plastica, sughero o pelle, che offrono diverse caratteristiche:

Il classico nastro manubrio in materiale tessile viene realizzato in cotone o lino e convince per il suo buon rapporto qualità-prezzo. Grazie alle buone proprietà di ammortizzazione, è adatto anche come strato aggiuntivo, il nastro manubrio può essere semplicemente avvolto sopra.

Il vantaggio dei moderni nastri in plastica è la costruzione a due strati. Lo strato in schiuma aumenta l'ammortizzazione mentre lo strato esterno convince per la particolare presa.

I nastri manubrio in sughero sono particolarmente ammortizzanti e hanno una sensazione al tatto molto piacevole. I nastri di questo materiale si sporcano più rapidamente, ma questo viene compensato dal prezzo relativamente conveniente. 

I nastri in pelle convincono non solo per il loro aspetto particolare. La traspirabilità del materiale naturale è particolarmente elevata e previene una sensazione di "sudore", inoltre la durata è maggiore grazie al materiale robusto e il nastro manubrio deve essere sostituito meno frequentemente. Può essere particolarmente elegante abbinare il nastro con una sella in pelle dello stesso colore.

Ci vuole un po' di abilità, pratica e precisione per avvolgere il nastro manubrio. Soprattutto la prima volta, è consigliabile chiedere aiuto a qualcuno esperto. 

 

Un altro modo per avvolgere il manubrio della bicicletta puoi vederlo qui:

 


Altre fonti (16.10.2020):

  • fahrradreparatur(punto)net/lenkerband/
  • fahrradreparatur(punto)net/lenkerband-wickeln-anleitung/