Cuoi di cavallo in generale
Il cuoio di cavallo non è più così comune oggi, poiché nei campi è stato sostituito dai trattori e sulle strade dai veicoli motorizzati. Pertanto, non si trova più molto cuoio di cavallo nei macelli.
Il cuoio di cavallo viene lavorato come pelle liscia per scarpe e abbigliamento. Viene chiamato Rossnappa quando è una pelle anilina morbida e stirata.
Pelle Cordovan
Questa pelle proviene dalle parti posteriori di cavalli da tiro pesanti. A pochi millimetri sotto la superficie della pelle si trovano due pezzi arrotondati di tessuto connettivo. Questo ha una struttura in fibra molto densa ed è chiamato anche butt, shell o specchio di cavallo. Questa pelle è particolarmente resistente e solida in quella zona. Poiché la pelle Cordovan contiene molto grasso, è idrorepellente.
I pezzi di pelle sono generalmente grandi tra un foglio DIN-A5 e DIN-A3, motivo per cui è molto costoso. L'offerta è molto rara, poiché non ci sono più cavalli da lavoro pesanti e i cavalli da allevamento o da sport non possono sostituirli.
Produzione di pelle Cordovan
La pelle viene conciata al vegetale e per questo richiede circa sei mesi fino alla fine della produzione. Solo durante il processo di concia diventa visibile quale pelle può essere lavorata per scarpe e quale solo per portafogli, portachiavi e cinture. Le pelli vengono essiccate su lastre di vetro dopo la concia di 60 giorni e poi oliate a mano.
Questo olio, chiamato Smearen, penetra completamente nella pelle nei successivi 90 giorni di stoccaggio. Alla fine del processo produttivo, attraverso il cosiddetto lustrare, alla pelle Cordovan viene conferito il suo particolare lucentezza. La pelle Cordovan è più diffusa negli Stati Uniti. Lì, il processo di produzione è stato perfezionato qualche tempo fa. Questo si vede dal fatto che il lato della carne viene lavorato verso l'esterno, ma alla fine è comunque molto liscio e lucido.
fonti aggiuntive (accesso 26.02.2019):
- leder-info(punto)de/index.php/Pferdeleder
- lederzentrum(punto)de/wiki/index.php/Pferdeleder