Concia in fossa Generale
La concia in fossa è un processo di concia vegetale o concia al tannino. Qui il processo di concia avviene con l'aiuto di estratti vegetali provenienti, ad esempio, da frutti, cortecce e legni. Questo metodo è utilizzato principalmente per le pelli bovine pesanti e le trasforma in cuoio robusto e durevole.
Fasi della concia in fossa
La concia in fossa è la forma più antica di concia vegetale, caratterizzata da soluzioni di concia deboli e da un lungo tempo di concia. La concia in fossa è una forma particolare di concia vegetale che si svolge in 3 fasi.
Fase del colore
Nella “fase del colore”, le fosse incassate nel terreno vengono riempite con soluzioni di concia di diversa intensità in un sistema di 6 fino a 18 fosse. Nell'ultima fossa si trova la soluzione fresca, che fornisce i migliori risultati cromatici. Il colore peggiore si ottiene nella prima fossa, dove si trova la soluzione più vecchia e quindi più utilizzata. In questa fase, le pelli avanzano da una soluzione all'altra, a intervalli regolari, dalla prima all'ultima fossa nel corso di alcune settimane.
Immersione
La fase successiva si chiama “immersione”, poiché qui le pelli da conciare rimangono nelle fosse per alcuni mesi. Sono disposte in più strati uno sopra l'altro su un graticcio di legno e sono cosparse di uno strato di agenti concianti vegetali. Questo è chiamato lohe. Con il graticcio vengono abbassate e infine coperte ermeticamente con uno spesso strato di lohe.
Trasferimento
Nel “trasferimento” le pelli preconciate vengono inserite nelle fosse vuote. Alternando pelli e lohe sparso, si lascia poi lentamente affluire una soluzione di concia. Anche qui uno strato finale di lohe impedisce l'afflusso d'aria. Il cuoio è completamente conciato quando ha raggiunto una tonalità uniforme.
In questo video scoprirete come funziona la concia naturale senza sali di cromo:
fonti aggiuntive (accesso 22.11.2018):
- spektrum(punto)de/lexikon/chemie/gerberei/3666
- manufactum(punto)de/gerbverfahren-c199663/
- lederpedia(punto)de/lederherstellung/gerbung/pflanzliche_gerbung_gerbverfahren_und_durchfuehrung