Concia vegetale

Concia vegetale in generale

Il cuoio che viene conciato con mezzi vegetali è chiamato cuoio vegetale. Si parla anche di cuoio conciato al vegetale, cuoio conciato al tannino o cuoio conciato alla vecchia maniera. Per diversi secoli, la concia vegetale è stata il metodo di concia predominante. Oggi solo il 10-12% di tutto il cuoio viene reso durevole grazie alla concia vegetale.
Si utilizzano corteccia di quercia e abete, baccelli di tara, foglie di olivo, legno di quebracho o corteccia di mimosa per conciare il cuoio. Le sostanze attive presenti in queste piante sono chiamate "tannini". Sono prodotte e immagazzinate dalle piante per respingere i predatori. In tutto il mondo, fino a 300 specie di piante sono in grado di produrre queste sostanze attive. Presso Gusti Leder, tutti i prodotti della linea nature sono conciati con la corteccia dell'albero di babul.

babooltree_Easy-Resize-com

 Tipi di concia vegetale

La concia vegetale si suddivide ulteriormente in 2 tipi diversi: la concia in fossa e la concia in botte. Nella concia in fossa, che è notevolmente più lunga, il cuoio impiega 20-30 mesi per completare l'intero processo. Le pelli vengono pre-conciate in 6-18 fosse nel "ciclo dei colori" e poi passano al "versenk" o "versatz". Nella concia in botte, che dura solo pochi giorni, si utilizza un brodo più concentrato e il movimento meccanico della botte per rendere le pelli durevoli. Per accelerare la concia in fossa, a volte viene combinata con la concia in botte. Tuttavia, a causa del fattore tempo, si cerca di utilizzare la concia in botte per la maggior parte della concia del cuoio naturale. 

Pflanzengerbung Gruben

Caratteristiche del cuoio conciato al tannino

La concia con mezzi vegetali è generalmente considerata più costosa rispetto alla sua parente concia al cromo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sono necessari fino a 30 kg di corteccia o 20 kg di frutti per conciare una sola pelle. Le caratteristiche del cuoio naturale finito dipendono dal grado di acidità del brodo con cui è stato conciato. Con brodi di concia acidi, insieme a un tempo di concia sufficientemente lungo, si può ottenere un prodotto in cuoio relativamente rigido. Al contrario, si ottiene un cuoio più morbido con brodi dolci.

vegetabile Gerbung Gusti Leder

Colorazione della pelle conciata al vegetale

Il colore caratteristico della pelle naturale è marrone o color cuoio. Fattori come luce, umidità e ingrassaggio possono influenzare la colorazione della pelle non tinta. Più la pelle è umida e grassa, più è scura. Al contrario, la pelle diventa più chiara quanto più è secca. Pertanto, i prodotti in pelle conciata al vegetale dovrebbero essere trattati regolarmente con i prodotti di cura adeguati.

Ingrassaggio Borse Gusti Leder

Scopri di più sulla concia vegetale in questo video:

fonti aggiuntive (accesso: 12.12.2018)

  • lederpedia(punto)de/lederherstellung/gerbung/pflanzliche_gerbung_gerbverfahren_und_durchfuehrung
  • leder-info(punto)de/index.php/Pflanzlich_gegerbtes_Leder
  • lederzentrum(punto)de/wiki/index.php/Vegetabile_Gerbung
  • lederpedia(punto)de/lederherstellung/gerbung/pflanzliche_gerbung_mit_gerbstoffe_und_extrakte
Engraving preview