Camoscio

Rauleder Generale

Rauleder (Rauhleder) è il termine generico per la pelle con superficie simile al velluto. Ciò significa che il lato di utilizzo è levigato o ruvido. Si distingue tra la pelle di nubuck fine e la pelle scamosciata più grossolana.
Spesso le pelli con superficie di qualità inferiore vengono lavorate in rauleder, poiché durante il processo di produzione i difetti delle pelli scompaiono.

Rauleder

Pelle scamosciata vs. Nubuck

Nella pelle scamosciata, il lato della carne (il lato rivolto verso il corpo dell'animale) viene leggermente levigato con carta abrasiva dopo l'asciugatura intermedia. Nella pelle nubuck, le pelli vengono levigate dal lato del grano (lato dei capelli), non rimosse. La porosità della pelle non deve essere completamente rimossa, deve rimanere visibile la porosità/grana naturale. Si crea una superficie simile al velluto.

Veloursleder Nubukleder Rauleder

Vantaggi e svantaggi del Rauleder

Grazie alla levigatura, il grasso per pelle aderisce particolarmente bene e i prodotti rimangono idrorepellenti a lungo. Il vantaggio è che il rauleder è molto traspirante. Lo svantaggio è la maggiore suscettibilità alle macchie e la minore resistenza ai raggi UV.

Rauleder Gusti

 

Questo video ti informa anche sui diversi tipi di pelle:

 

fonti aggiuntive (accesso 15.01.2019):

  • bergfreunde(punto)de/basislager/materialinfo-nubuk-leder/
  • lederpedia(punto)de/lederarten/rauleder_rauhleder
  • collonil(punto)com/blog/leder-material/arbeitsschutz-express(punto)de/de/lexikon/