Gusti Leder lotta attivamente contro il lavoro minorile

L'India è uno dei tanti Paesi al mondo in cui è estremamente difficile combattere il lavoro minorile, poiché molti bambini sotto i 15 anni lavorano per guadagnare qualche soldo in più per mantenere le loro famiglie. Ma scopri invece di seguito, quanto può essere semplice attuare un comportamento responsabile:

Come ci impegniamo

Nelle nostre concerie non vengono impiegati minori di 15 anni. Infatti, nei nostri stabilimenti di produzione abbiamo adottato misure per combattere attivamente il lavoro minorile. Ogni produttore deve stipulare un accordo per garantire che non vengano impiegati bambini. Questo vale per tutte le fasi del processo produttivo. Nel caso in cui dovessimo riscontrare una qualsiasi violazione di tale accordo, interromperemo immediatamente ogni ulteriore collaborazione con questi produttori per un periodo di almeno due mesi e addebiteremo loro un importo di 3000 euro. Per noi è fondamentale evitare il lavoro minorile: semplicemente non lo tolleriamo. Oltre a ciò, aderiamo allo standard SA8000, riconosciuto a livello internazionale, che mira a migliorare le condizioni di lavoro in tutto il mondo. Noi rispettiamo infatti gli standard internazionali basati sulle convenzioni dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro e delle Nazioni Unite.

Disposizioni supplementari relative al lavoro minorile

- In base alla legge indiana, i bambini di età compresa tra i 14 e i 15 anni possono essere impiegati. Requisito fondamentale affinché tale condizione si verifichi è che i produttori presentino volontariamente al governo il documento di riconoscimento dei bambini impiegati. Inoltre, sono tenuti al pagamento di un'imposta di 400 euro all'anno per ogni bambino.

- L'imposta raddoppia ad 800 euro per ogni bambino all'anno se la carta d'identità non è stata presentata volontariamente e/o se non è stato corrisposto il contributo dovuto originariamente pari a 400 euro all'anno per ogni bambino.

- Qualora dovesse essere accertato l’ impiego di bambini di età inferiore ai 14 anni, Gusti provvederà ad addebitare ai produttori responsabili di tale violazione 3000 euro e bloccherà la produzione nei loro stabilimenti per 2 mesi. Inoltre, se venisse riscontrato l’impiego di un minore di 14 anni per la seconda volta, i dettagli della violazione della legge saranno resi pubblici a livello locale e noi rescinderemo il nostro contratto con quel produttore.

- Ai nostri produttori è severamente vietato esporre i bambini o i giovani lavoratori a situazioni - all'interno o all'esterno del luogo di lavoro - che rappresentino un rischio per la loro salute fisica e mentale e per il loro futuro.

In che modo è possibile verificare che l'accordo venga rispettato?

A tal proposito abbiamo adottato diverse misure per monitorare la salute e la sicurezza dei nostri luoghi di lavoro oltre a garantire il rispetto delle normative sul lavoro minorile. Al fine di controllare i nostri siti produttivi ricorriamo alle ispezioni sui luoghi di lavoro.

Infatti, grazie ai nostri sette dipendenti in loco, che appunto si recano senza preavviso agli stabilimenti di produzione almeno una volta al mese, riusciamo a tenere sotto controllo i nostri produttori. Incoraggiamo anche i nostri concorrenti a monitorare i propri processi produttivi invece di limitarsi semplicemente a dettarne le regole. L'esperienza purtroppo ci insegna che i contratti e gli accordi da soli non bastano a rendere effettiva l’attuazione delle norme.

 

Salute e sicurezza dei dipendenti delle concerie

 

Per garantire che le nostre concerie siano ambienti di lavoro sicuri, forniamo istruzioni, procedure e supervisione. Questo garantisce che i nostri dipendenti lavorino in modo sicuro e responsabile.

- Tutti i lavoratori che entrano in contatto con la pelle bagnata devono indossare indumenti protettivi, ovvero stivali e guanti.

- Se un lavoratore viene sorpreso nella lavorazione del cuoio bagnato senza indossare gli indumenti protettivi, incorre in una multa di 50 euro.

- I lavoratori in loco ricevono un bonus di 50 euro se denunciano violazioni del contratto.

- Se un lavoratore di una conceria viene sorpreso ad indossare guanti e stivali solo durante i controlli effettuati dai dipendenti Gusti, rischia una multa di 300 euro.

 

 

I nostri produttori devono sottoscrivere questo contratto: