
Su Gusti Leder La nostra storia - La nostra passione
Ispirati da un viaggio – Creati per il mondo
Gusti Leder è nato da un'idea che è emersa durante un viaggio. Il nostro fondatore Christian Pietsch non voleva solo creare prodotti belli e pratici, ma anche fare una differenza positiva – per le persone che realizzano i nostri prodotti e per l'ambiente che appartiene a tutti noi.
Oggi rappresentiamo borse e accessori in pelle fatti a mano, che non sono solo senza tempo e belli, ma anche sostenibili. I nostri design combinano tradizione e modernità e raccontano storie da tutto il mondo.
Il nostro impegno: qualità duratura, design ben pensati e una stretta collaborazione con i nostri produttori. Ogni prodotto racconta la sua storia unica e si distingue per il design squisito, i colori eleganti e l'alta funzionalità. Con la nostra passione per la pelle, creiamo prodotti che non passano mai di moda – per le persone che apprezzano il particolare.
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La nostra missione
Crea prodotti in pelle affascinanti e innovativi che ti facciano apparire stiloso e sempre al passo con le tendenze."
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La nostra visione
"Miriamo a diventare un'organizzazione altamente produttiva ed efficace promuovendo equità e trasparenza sul posto di lavoro."
I nostri obiettivi
Una parte significativa del nostro fatturato attuale proviene da prodotti conciati con cromo. Tuttavia, siamo consapevoli che questo tipo di concia può avere effetti negativi sull'ambiente. Pertanto, ci siamo posti l'obiettivo di approvvigionarci sempre più di pelle conciata in modo naturale e rispettoso dell'ambiente. È importante per noi contribuire a un futuro più sostenibile e puntare maggiormente sulla pelle conciata al vegetale, che è più rispettosa delle risorse e migliore per l'ambiente.
Il nostro secondo obiettivo significativo è ridurre la nostra dipendenza dalle strategie di marketing online tradizionali e puntare maggiormente su modi alternativi di coinvolgere i clienti. Invece, aspiriamo a essere più presenti nei centri cittadini. Un'opportunità fantastica per rafforzare la nostra presenza in diversi luoghi è aprire pop-up store. Questi negozi temporanei ci permettono di aumentare la consapevolezza del nostro marchio e raggiungere sempre più clienti che amano la pelle e la rendono il loro compagno affidabile. Stabilendoci maggiormente nei centri cittadini, vogliamo creare esperienze di acquisto uniche e diffondere ampiamente la nostra filosofia della pelle sostenibile.
I nostri valori
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Adattabilità
Adattarsi ai cambiamenti e reagire rapidamente
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Organizzazione
Mantenere un comportamento etico sul posto di lavoro, mostrare puntualità e rispettare le scadenze
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Comunicazione
Promuovere il lavoro di squadra e la collaborazione attraverso una comunicazione chiara
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Affidabilità
Mantenere l'integrità nel nostro operato professionale
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Miglioramento
Promuovere la crescita professionale dei dipendenti attraverso la condivisione delle conoscenze e la collaborazione sul posto di lavoro

Filosofia in pratica
Gusti Leder rappresenta una produzione trasparente e un uso responsabile dei materiali – sempre in armonia con le persone e la natura.
Pelle - Utilizziamo esclusivamente pelle di animali allevati principalmente per la produzione di carne e l'allevamento. Le pelli sono un sottoprodotto che trasformiamo in articoli in pelle di alta qualità per utilizzare le risorse in modo sensato.
Trasparenza - La sostenibilità, la protezione ambientale, la protezione degli animali e le condizioni di lavoro eque sono valori essenziali per noi. Ci impegniamo attivamente per una produzione etica e consapevole dell'ambiente.
Scopri le nostre linee di prodotti
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Gusti Leder Nature
Il nostro primo marchio è stato Gusti Leder Nature. La nostra collezione di borse in questa categoria è composta principalmente da pelle di capra conciata al vegetale.
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Gusti Leder Studio
La seconda linea di prodotti dell'azienda è Gusti Leder Studio. I prodotti unici sono realizzati principalmente in pelle di bufalo e bovino e sono conciati con il processo di concia al cromo.
Gusti Leder - Online & disponibile per te in loco
I nostri prodotti sono disponibili su tutti i principali canali online e offline. Attraverso le nostre piattaforme di e-commerce offriamo il nostro assortimento direttamente ai clienti finali in Europa, Regno Unito, USA e molti altri paesi nel mondo.
Visita anche i nostri negozi in Germania, Austria e Paesi Bassi per vivere da vicino i nostri prodotti in pelle. Oltre allo shopping, ti aspetta il nostro angolo fai-da-te, dove puoi realizzare progetti creativi con pezzi di pelle - crea pezzi unici fatti a mano come portachiavi o piccole borse secondo i tuoi desideri.

Christian Pietsch
CEO, Gusti Leder
Hai fondato Gusti Leder circa 14 anni fa. Di cosa sei particolarmente orgoglioso?
Hai fondato Gusti Leder circa 14 anni fa. Di cosa sei particolarmente orgoglioso?
Sono orgoglioso del team, perché è riuscito a confrontarsi con molti argomenti diversi e a migliorare i nostri prodotti. E sì! Questo è particolarmente importante per i nostri clienti.
Visiti molto spesso l'India. Perché lo fai?
Visiti molto spesso l'India. Perché lo fai?
Perché è importante farsi un'idea della situazione, sia con i nostri produttori che con il nostro team, per incontrarsi di persona.
Quindi, i tuoi produttori sono in India?
Quindi, i tuoi produttori sono in India?
Sì, in India, proprio come in Italia, e di recente abbiamo alcuni produttori in Pakistan.
Quanto è importante per te la sostenibilità in Gusti?
Quanto è importante per te la sostenibilità in Gusti?
La sostenibilità è molto importante per me. Ma è una parola grande. Penso che si debba scomporla in piccole azioni. Quindi, cosa ho fatto esattamente questo mese, questo trimestre, quest'anno, per rendere la nostra azienda più sostenibile? Non si tratta solo di essere etichettati come sostenibili o meno. Si tratta più di ciò che hai fatto in questo trimestre per renderla più sostenibile.
Qual è la tua posizione sulla sostenibilità e cosa hai implementato finora in Gusti?
Qual è la tua posizione sulla sostenibilità e cosa hai implementato finora in Gusti?
Penso che la sostenibilità sia un grande tema. Ad esempio, credo che non dovremmo avere un manager della sostenibilità. Invece, ogni capo squadra dovrebbe pensare a cosa può fare per migliorare la sostenibilità. In ogni area stiamo lavorando contemporaneamente su molte cose diverse.
Puoi nominare almeno una cosa?
Puoi nominare almeno una cosa?
Direi che attualmente il 60-70% del nostro fatturato proviene da articoli conciati al cromo. Questo danneggia l'ambiente, ed è per questo che il nostro obiettivo per Gusti è avere in futuro pelle senza cromo. Anche se abbiamo già il 40% di pelle concia vegetale, vogliamo essere completamente senza cromo entro il 2024
Quali sono i tuoi obiettivi a breve termine per quest'anno?
Quali sono i tuoi obiettivi a breve termine per quest'anno?
Attualmente stiamo lavorando anche su molti piccoli progetti. Ad esempio, abbiamo ridotto la quantità di plastica nei nostri articoli e abbiamo eliminato completamente le borse di plastica. Al loro posto vengono ora spedite come borse di carta. Ma poi abbiamo scoperto che anche la carta non è sostenibile. Quindi è meglio riceverle come pelle pura senza imballaggio. Ora stiamo cercando di coordinarci con i nostri canali di distribuzione.
Cosa vuoi raggiungere nei prossimi anni?
Cosa vuoi raggiungere nei prossimi anni?
Voglio rendere Gusti meno dipendente dal marketing online. Per noi, per me, è molto poco sostenibile pagare Google o Facebook per la pubblicità, anche se al momento dobbiamo farlo. Quindi voglio essere più presente nel centro città.
Macellate animali specificamente per la vostra pelle, o si tratta di materiali già utilizzati sul mercato? E avete queste materie prime?
Macellate animali specificamente per la vostra pelle, o si tratta di materiali già utilizzati sul mercato? E avete queste materie prime?
Per la nostra pelle non è stato ucciso nessun animale. Non appositamente per la nostra pelle. Lo si vede dai nostri prezzi. Se un'azienda, ad esempio, vende una borsa di pelle di coccodrillo, tali borse costano 500-600 euro, perché l'animale è stato ucciso per la sua pelle. Noi invece utilizziamo i rifiuti dell'industria della carne. Quando riceviamo questi rifiuti, ci consente di offrire articoli accessibili e sostenibili, poiché la pelle come sottoprodotto dell'industria della carne può essere considerata sostenibile.
Cosa è stato raggiunto finora in Gusti?
Cosa è stato raggiunto finora in Gusti?
Direi che la cosa più grande che abbiamo raggiunto è la specializzazione in una nicchia. Abbiamo davvero iniziato con articoli di moda come zaini e abbiamo trovato la nostra nicchia. E sono davvero orgoglioso di essermi dedicato così intensamente ai prodotti per biciclette, cosa che credo di non aver mai detto ufficialmente. Ma tre anni fa ho avuto un periodo piuttosto difficile e ho trovato motivazione nelle biciclette. Ora avere successo con i nostri articoli per biciclette è davvero, sì, se me lo chiedi, uno dei nostri grandi successi.
Cosa ami di più di Gusti Leder in generale?
Cosa ami di più di Gusti Leder in generale?
Penso che non ci sia solo una Gusti Leder. Ha diverse sfaccettature. Abbiamo tutti i nostri negozi, dove i nostri responsabili e membri del team lavorano ogni giorno e danno il loro meglio per migliorare, creare e vendere. Poi ci sono altre parti dell'azienda, per esempio nel settore della logistica, dove si tratta di migliorare i processi affinché possiamo spedire i nostri articoli più velocemente. Cerchiamo di rispondere alle nostre e-mail più velocemente e in un altro settore di riparare il maggior numero possibile di articoli.