Sostenibilità da Gusti Pelle

 Nell'era del cambiamento climatico, la sostenibilità e l'ecocompatibilità della pelle sono sempre più messe in discussione. Discutere di argomenti attuali, come ad esempio

il corretto smaltimento di agenti chimici dannosi,
nonché l'allevamento e la macellazione adeguati degli animali,


è indispensabile nell'industria della pelle. Noi di Gusti Leder trattiamo quotidianamente queste importanti domande e facciamo del nostro meglio per affrontarle nel modo più trasparente e critico possibile.

Cosa significa sostenibilità in riferimento alla pelle?

La sostenibilità è l’uso consapevole e responsabile delle risorse limitate sulla nostra terra. L’attenzione è rivolta alla conservazione delle molteplicità biologiche, nonché al minor consumo di risorse possibile.

Per quanto riguarda la pelle, in termini di materiale, oltre all’allevamento e la macellazione degli animali, sono anche l’inquinamento ambientale e idrico nel processo di produzione in primo piano nelle discussioni.

  L'impatto ambientale della concia al cromo

Tutti i prodotti della linea Gusti Leder Studio sono conciati al cromo. Da osservare sono le direttive relative all’utilizzo e smaltimento degli agenti chimici. Nei paesi in via di sviluppo e in quelli emergenti, come l’India, il Marocco e il Bangladesh in alcuni casi gli standard ambientali insufficienti rappresentano un problema attuale. In conformità con tutti gli standard prestabiliti per il processo di concia, la qualità e lo smaltimento dei concianti, la concia al cromo non è più dannosa per l’ambiente rispetto ad altri metodi di concia.

Tutti i prodotti della linea Gusti Leder Studio vengono conciati al cromo. I principali produttori della nostra vasta gamma di prodotti Gusti Leder Studio rispettano gli standard di produzione internazionali come SA 8000. Nei test di laboratorio che vengono eseguiti regolarmente ci si accerta che tutte le pelli prodotte contengano il giusto valore di Cromo VI.

Questi controlli vengono anche effettuati nei laboratori in India riconosciuti dall’azienda, oltre a ciò vengono eseguiti anche i controlli dal “TÜV SÜD”.

Consumo di acqua: quanto è veramente ecologica la conciatura vegetale? 

Tutti i prodotti della nostra linea Nature vengono conciati con tannini vegetali puri. Mentre, qui, nessuna sostanza chimica può inquinare l'acqua, molte volte vengono consumate grandi quantità di acqua per il processo di concia.  Tuttavia oggi, nel rispetto dei normali standard, nel processo di concia vengono impiegati solo 60-200 litri di acqua. Ciò corrisponde, in termini di volume, ad una vasca da bagno standard.

Sia la produzione dell’agente conciante vegetale che la conciatura stessa, sono tuttavia ad alto consumo di acqua e di tempo.  Ma il più grande consumo di acqua, invece, viene impiegato nella produzione di cibo e nell’allevamento degli animali, le cui pelli vengono, poi, trasformate in pelle.

Pelle come prodotto riciclato al 100%

Noi di Gusti Leder trattiamo quotidianamente di argomenti riguardanti l’allevamento adeguato della specie e alla crudele macellazione degli animali da fattoria. Tutti i nostri prodotti Gusti Leder Nature provengono da capre allevate all’aperto, che vengono macellati in India (“halal”). La macellazione di animali è fondata sulla religione Islamica ed ebraica. I prodotti Gusti Leder Studio sono realizzati in pelle di bufalo e di vacchetta, che viene importata, in parte, dall’Europa all’India.

La pelle che noi utilizziamo per realizzare i nostri prodotti in pelle, proviene esclusivamente da animali che vengono principalmente macellati per la produzione di carne. Il 90% dell’animale che viene macellato viene impiegato per la produzione di carne. Un altro 5% è costituito da organi e ossa, che vengono ulteriormente trasformati. Il restante 5% sono le pelli di animale, prodotte come prodotto di scarto. Quindi, per la produzione dei nostri prodotti in pelle utilizziamo un sottoprodotto dell’industria della carne, che se non fosse utilizzato verrebbe comunque buttato. Questo rende la nostra pelle un prodotto riciclato al 100%.

Su questa pagina imparerai di più sul tema della macellazione degli animali: macellazione degli animali in India: macellazione degli animali in India.

 Finta pelle e longevità della vera pelle

Alla fine, il consumatore non vede se il prodotto in pelle è stato realizzato in modo sostenibile. Sebbene la pelle sia progettata per la longevità grazie alla sua trama naturale, questo prodotto di lusso unico nel suo genere è molto popolare nel mondo del fast fashion. 

La finta pelle la pelle vegana nell’industria della moda. Questa alternativa di pelle non può, in nessun caso, essere paragonata alle proprietà straordinarie ed uniche della vera pelle. E’ costituito da materie grezze e plastiche a base di petrolio, , molto difficili da biodegradare. Nella produzione vengono utilizzate anche sostanze chimiche, che possono essere molto più problematici nello smaltimento, come il cromo.

La pelle è, in definitiva, un prodotto del tutto naturale, progettato per un utilizzo duraturo nel tempo e non dovrebbe essere lavorato come prodotto stagionale. I nostri prodotti Gusti Leder, con le giuste cure, possono durare decenni, tramandarsi e conquistare con il fascino dell’ “età” e del carattere.