Pelle scamosciata / Velours in generale
La pelle scamosciata appartiene ai cosiddetti cuoi ruvidi. Caratteristica del cuoio ruvido è la superficie vellutata, ruvida e levigata. Spesso il termine pelle di daino viene erroneamente utilizzato, poiché in realtà si riferisce solo alla pelle di animali selvatici. Tuttavia, si è affermato nel linguaggio comune per tutti i tipi di cuoio ruvido.
Produzione di pelle scamosciata
Nella pelle scamosciata viene ruvida la parte posteriore del cuoio (il lato carne, quello rivolto verso l'animale) oppure il cuoio viene diviso in due, creando così due superfici ruvide.
Distinzione tra diversi tipi di velours
È possibile distinguere la pelle scamosciata in base a diversi criteri come l'ambito di utilizzo (velours per abbigliamento, velours per scarpe, ecc.), il tipo di materia prima (velours bovino) e la qualità (velours, velours spaccato).
Pelle scamosciata vs. Pelle nubuck
Nubuck, come la pelle scamosciata, è un cuoio ruvido. A differenza della pelle scamosciata, nella pelle nubuck viene levigato il lato del grano, cioè la parte superiore del cuoio. Poiché le fibre sulla parte superiore del cuoio sono più fini e corte rispetto alla parte inferiore, la peluria che si forma durante la levigatura del cuoio è più fine e la grana naturale del cuoio rimane visibile.
Puoi trovare ulteriori informazioni sui diversi tipi di cuoio in questo video:
fonti aggiuntive (accesso: 08.01.2019)
- Collonil(punto)com/blog/leder-material/alles-wildleder-schuhe-aus-nubuk-und-velours-reinigen
- lederzentrum(punto)de/wiki/index.php/Veloursleder
- lederinfo(punto)de/index.php/Rauleder_(Rauhleder),_Wildleder,_Veloursleder_(Velourleder),_Nubuk_oder_Nubukleder
- wikipedia(punkt)org/wiki/Veloursleder